FIRMA CHE TI PASSA…PARTE SECONDA FUA 2016

Il 10 agosto 2017 l’Amministrazione “porta a casa “ ancora una volta l’Accordo sul Fua senza dare risposta concreta sulle progressioni economiche.

Questi i fatti:

Incontro del 20 luglio – 24 luglio -3 agosto 2017 : nessuna sigla disposta a firmare Accordo sul Fua 2016

Le motivazioni formalizzate da Intesa:

  1. Nessun chiarimento sulla diminuzione delle risorse aventi carattere di stabilità e certezza dal 2015 al 2016(circa 180 mila euro) , si ripropone, di fatto,  un Accordo per il Fua 2016 avente gli stessi contenuti del Fua 2015 che non ha avuto alcuna applicazione per la parte relativa alle  progressioni economiche
  2. L’indicazione nelle disposizioni finali di una previsione programmatica con la quale si stabilisce di destinare una quota pari al 100% delle risorse aventi carattere di stabilità e certezza a valere sul Fua 2017 al finanziamento dei passaggi economici nell’ambito di ciascuna area professionale, non ha di per sé un valore oggettivo per i seguenti motivi:

 

Ø  Tale previsione programmatica non vincola le parti e non è possibile quindi, al di là della buona volontà, per le parti firmatarie chiederne l’applicazione

Ø  Non si ha contezza dell’importo delle somme certe del Fua 2017, somme che invece normalmente si conoscono all’inizio dell’anno successivo.

Ø   Se dal 2015 al 2016 le risorse fisse sono diminuite senza alcuna motivazione, potrebbe riproporsi la stessa situazione per il Fua2017, è necessario dunque che siano almeno indicate nel testo dell’Accordo.

Incontro di martedì  8 agosto: al testo dell’Accordo Fua 2016 si propone, in aggiunta, un protocollo d’Intesa sulle progressioni economiche, anche questo senza indicazione delle risorse e del numero di personale  interessato.

La nostra richiesta un vero e proprio Accordo sulle progressioni economiche con l’indicazione delle risorse, dei passaggi retributivi e n. unità di personale interessate.

Unica sigla disposta a firmare Confsal  Unsa. Tutto rinviato al 5 settembre

MA AL MINISTERO DEL LAVORO TUTTO PUO SUCCEDERE..

 giovedì 10 agosto Convocazione a sorpresa. Firmano Confsal Unsa e UIL

Certo la notte a qualcuno ha portato  consiglio

ma non porterà le progressioni economiche che vedremo FORSE nel 2018!!

 

Il Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: