ISPETTORI DEL LAVORO NULLE LE PROGRESSIONI 2010… E ORA?

I veri protagonisti dell’incontro del 25 gennaio 2018 al Ministero del Lavoro sono stati i provvedimenti giudiziali che, nel mese di gennaio 2018, hanno riportato nuovamente alla ribalta le Progressioni Economiche 2010 e che, purtroppo, hanno confermato la gravità delle notizie diffuse nei giorni scorsi.

In particolare:

  • il Tribunale di Cagliari con sentenza n. 12/2018 ha dichiarato “la nullità delle graduatorie definitive” riguardanti le progressioni economiche per l’Area Funzionale III relative ai passaggi:
  1. dalla fascia retributiva F1 a quella F2 per il profilo di ispettore del lavoro;
  2. dalla fascia retributiva F3 a quella F4 per il profilo di ispettore del lavoro;

indicando alla Amministrazione la necessità di procedere ad una nuova progressione sulla base di un bando e di un contratto collettivo integrativo che stabiliscano criteri di valutazione conformi al d.lgs. n. 150/2009.

Quindi in parole povere: le graduatorie in questione si azzerano per chi ha usufruito del passaggio alla fascia superiore e per chi si è collocato come idoneo, l’Amministrazione deve rifare un bando che rispetti nei criteri il d.lgs. 150/2009 ed aprire una nuova procedura per la progressione economica.

 

RISULTATO: NON CI SONO VINCITORI NÉ VINTI.

 

Chi ha acquisito la posizione economica superiore ritorna al punto di partenza.

Per chi non ha acquisito la posizione economica superiore si profila ora un percorso molto più complicato e lungo, dovendo partecipare ad una procedura dove non ci sarà più alcuna differenza tra chi è passato e chi no alle progressioni 2010 (annullate).

 

  • il Tribunale di Nuoro con ordinanza del 14 novembre 2017 ha disposto l’integrazione del contraddittorio nei confronti dei controinteressati (ovvero tutti coloro che si sono classificati in posizione utile nella graduatoria per l’attribuzione della fascia retributiva F4 del profilo professionale di Ispettore del Lavoro) che possono costituirsi all’udienza del 20 febbraio 2018.

Anche questo giudizio ha ad oggetto il bando e la graduatoria definitiva delle progressioni economiche per l’attribuzione della fascia retributiva F4 del profilo professionale di Ispettore del Lavoro.

 

One Response to “ISPETTORI DEL LAVORO NULLE LE PROGRESSIONI 2010… E ORA?

  • Domenico Manicone
    6 anni ago

    Dov’è la novità?. Questo succede quando “il diavolo pensa alla pentola e non al coperchio”!.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: