Misure di emergenza Covid 19

Roma 5 marzo2020                                                                                                                                 Al Dirigente della ITL Latina

ITL.Latina@ispettorato.gov.it

ITL.Latina@pec.ispettorato.gov.it.

 

OGGETTO: Misure di emergenza Covid 19

Come è noto con nota prot. 4727 del 02/03/2020 è stata prevista la possibilità, per la durata dello stato emergenziale di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, di applicare la modalità del lavoro agile sull’intero territorio nazionale ad ogni rapporto di lavoro subordinato; nella la medesima nota si invitano le strutture dell’INL a “valutare l’opportunità di prevedere tale misura emergenziale consentendone la fruizione a tutto il personale indipendentemente dalle formalità procedurali previste dalla Direttiva INL (Decreto direttoriale n. 6 del 24/01/2020)”. Come precisato nella nota sopracitata, il personale potrà essere ammesso al lavoro agile per più giorni la settimana con almeno un giorno di rientro in sede, in ragione dell’esigenza di assicurare l’apertura al pubblico degli Uffici e la continuità dell’azione amministrativa.

Oltre all’applicazione della misura dello smart – working risulta indispensabile per il personale che, a turno, dovrà garantire la chiusura degli uffici che:

  • Si regolamenti la gestione della utenza attraverso la presentazione delle istanze via email;
  • Si fornisca al personale il materiale indispensabile per poter prevenire un eventuale contagio in particolare sapone e liquido disinfettante
  • Si garantisca il regolare funzionamento dei servizi igienici.

Considerata la situazione di grave emergenza non possiamo pensare che proprio l’Ispettorato Nazionale del Lavoro che tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori possa non applicare le misure necessarie per preservare la salute dei propri dipendenti.

Si rappresenta fin d’ora che nel caso di non riscontro o di inerzia la scrivente O.S. metterà in atto tutte le azioni necessarie per tutelare il personale tutto.

Distinti saluti

Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia

Adeguamento misure emergenza Covid 19 ITL Latina

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: