FLASH N.6 2023- INL: PROSECUZIONE INCONTRO DEL 27 FEBBRAIO
Venerdì 3 marzo si è tenuto il secondo incontro sul passaggio dell’INL al Ministero del Lavoro alla presenza del Direttore INL Dott. Paolo Pennesi e del Dott. Danilo Papa.
Si è trattato di un incontro interlocutorio senza la presentazione di un testo su cui confrontarsi anche se, sembra, che il D.L. che prevede la creazione dei due Dipartimenti : Ministero del Lavoro e INL sia atteso per metà marzo.
La richiesta unanime delle OOSS è stata la messa a disposizione dei contenuti delle norme in questione per poter iniziare un confronto costruttivo.
Il percorso che abbiamo davanti è un Decreto Legge che decreterà la nascita di due Dipartimenti che fino al 31.12.2023 opereranno autonomamente:
1) Ministero del Lavoro
2) INL
Poi interverrà un DPCM che porterà i Dipartimenti da due a quattro.
Abbiamo ribadito che le condizioni che riteniamo imprescindibili per un rientro al Ministero del Lavoro sono: la garanzia del livello di autonomia del nuovo Dipartimento, il reale utilizzo dell’avanzo di bilancio per coprire gli arretrati della perequazione, colmare il gap retributivo con il personale degli Enti compresa l’indennità di UPG.
L’amministrazione ha rappresentato che si stanno affrontano problematiche, speculari e opposte a quelle affrontate alla nascita dell’INL, relative alla esistenza di doppi organismi, o riguardo alla gestione del personale cosa rimane in capo al Dipartimento e cosa al Ministero.
Così come ha affermato di aver dato la precedenza all’aspetto economico in termini di realizzazione della perequazione e dell’annullamento del gap economico con gli Enti attraverso l’aumento del Fondo risorse decentrate o risorse nuove.
Queste le dichiarazioni di intenti, ma ora è necessario passare ad una fase più pratica di confronto sulle norme ed i meccanismi che dovrebbero consentire di mettere in pratica le parole.
Il confronto proseguirà con il Ministro del Lavoro il 7 marzo p.v.
Il Dott. Pennesi ha finalmente manifestato la volontà di affrontare e trovare soluzioni ad un tavolo sindacale per la reperibilità del personale ispettivo, annunciando una convocazione per la prossima settimana.
Nei prossimi giorni saranno calendarizzati anche gli incontri per le famiglie professionali e la mobilità dei nuovi assunti.
Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia