FLASH N.9 2023- LA TELENOVELA DEL FRD 2021Il

Il fondo risorse decentrate 2021 si rileva nuovamente fonte di problemi e discussioni derivanti per lo più dall’assenza di REALE trasparenza negli uffici, e pensare che basterebbe così poco per evitare i problemi anziché crearli.
Qualche settimana fa , poco prima di mandare in pagamento il fondo risorse decentrate 2021 ( con due anni di ritardo), sono state inviate le schede di ripartizione del FRD con gli importi lordi, ma di fatto al singolo non risulta possibile una verifica analitica per mancanza degli elementi numerici a base del calcolo ( es solo a titolo esemplificativo, giornate di effettiva presenza in servizio, giorni di udienza, giorni di valorizzazione con 25% , numero pratiche con imponibile superiore a € 10.000, numero accessi in orari disagiati).
Svelare l’arcano è rimesso alle modalità di gestione dei singoli uffici o dei colleghi, che in barba a quella che è la privacy, per avere una risposta si devono mettere a confronto, per poi scoprire, quando ormai non è più possibile rimediare, che erroneamente sono stati omessi dati ,che avrebbero fornito una diversa valorizzazione della rispettive quote.
Qual è il risultato finale? Una grande incognita.
Esistono uffici virtuosi ove vi è un accurato confronto preventivo, non perché si possa mettere in dubbio l’operato dei colleghi adibiti al personale, ma perché è una procedura corretta e doverosa, ove non vi è nulla da nascondere, in altri tra un sussurro e un bisbiglio si cercano riscontri a titolo di favore personale.
Come organizzazione sindacale chiediamo pertanto che la compilazione delle schede individuali di ripartizione del fondo risorse decentrate venga effettuata con l’indicazione dei valori di calcolo, nonché per gli incentivi Poletti vengano correttamente comunicati i dati che gli uffici trasmettono alla sede centrale.
Per una volta sono i dipendenti, abituati da anni a fornire dati oggi per domani ai dirigenti per le statistiche dell’ufficio, a RICHIEDERE LEGITTIMAMENTE I PROPRI RISULTATI.
Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: