….Continua – Giovedì 22 maggio 2014

Secondo importante appuntamento per il personale del Ministero del Lavoro in occasione del seminario che si terrà a Napoli giovedì 22 maggio 2014 presso il Teatrino di Corte a Palazzo Reale, alla presenza del Ministro Poletti.

Seconda occasione per testimoniare come gli Ispettori del Lavoro chiamati ad intervenire in prima linea, sono, invece, stati dimenticati dalle istituzioni e, mai come oggi, vessati dalla comunità.

Seconda occasione per chiedere con la presenza a Napoli una “pubblica difesa”a tutela della immagine dello stesso Ministero del Lavoro.

Si parla tanto di numeri….. vediamo cosa è successo nel 2013 riguardo alle sospensioni delle attività imprenditoriali per lavoro nero

Sospensioni attività Lavoratori impiegati Lavoratori in nero Sanzioni riscosse

n. 7864 n.30.666 n.16.855 € 9.911.950,00 

A fronte di questi risultati crediamo che il Ministro del Lavoro avrebbe dovuto dire che gli ispettori del lavoro, applicando le leggi fanno soltanto il loro dovere e continuano a farlo nonostante il fatto che ogni giorno rischiano la loro incolumità, anticipando per svariati mesi i soldi necessari alle spese di trasporto, mettendo finanche a disposizione dello Stato la propria auto perché diversamente l’attività ispettiva si fermerebbe.

Al disagio già piu volte manifestato a diversi livelli istituzionali a causa delle “condizioni mortificanti” in cui gli stessi ispettori sono costretti a svolgere i propri compiti istituzionali:

 Mancanza di una assicurazione professionale

 Mancato riconoscimento della specificità della funzione ispettiva in particolare, di una indennità di polizia giudiziaria;

 Uso del mezzo proprio per attività istituzionali

 Riconoscimento di una indennità chilometrica del tutto inadeguata alle spese vive legate all’uso del mezzo proprio

 Mancanza di una apposita polizza assicurativa per i danni derivanti dallo svolgimento dell’attività ispettiva;

 Ripristino della polizza Kasko per la copertura degli atti vandalici

 Mancanza di convenzioni per consentire la gratuità del parcheggio, e comunque tali da garantire, al di fuori del trattamento di missione, la libera circolazione sui mezzi pubblici

 Inadeguatezza dell’orario di lavoro

SI AGGIUNGE OGGI UN PROBLEMA DI “SICUREZZA DEL PERSONALE “

Questo, in sintesi, il contenuto del documento presentato da questa O.S. all’Amministrazione, a seguito dell’incontro dell’8 maggio scorso, con la richiesta di un intervento pubblico del Ministro del Lavoro e di una immediata apertura di un confronto, serio e costruttivo, sulle problematiche evidenziate.

Nel continuare infine a rilevare con dispiacere la mancanza di un fronte comune sulle modalità di svolgimento delle “azioni sindacali”, ci aspettiamo almeno di trovare un fronte sindacale unitario sul raggiungimento degli obiettivi comuni.

Per ulteriori info : lavoro@federazioneintesa.it-

cell. 3428956959 dalle ore 9,30 Alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,00

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: