PERCHE’ UGLINTESA? PIU CHE UNA PROMESSA, UN PROGETTO
PERCHE’ UGLINTESA?
PIU CHE UNA PROMESSA, UN PROGETTO
PERCHE’ crediamo e proponiamo lotte e partecipazione diretta ad ogni lavoratore, come unica e reale forza di cambiamento e SOLO CON TUTTI VOI possiamo esserlo!
PERCHE’ la RSU è uno strumento per fare “controinformazione” e darvi un punto di vista diverso da quello che ci propina l’amministrazione , per avere informazioni e strumenti sindacali e per “bucare” la cortina fumogena , più o meno fitta, che divide il 90% dei lavoratori dall’amministrazione..
PERCHE’ non abbiamo privilegi da difendere o da proporre agli altri … l’onestà vive nei fatti e non nelle chiacchiere!
PERCHE’ Non vogliamo lo smantellamento del contratto nazionale né la triennalizzazione della parte economica.
PERCHE’ siamo coerenti e non vendiamo fumo, posizioni organizzative o ruoli dirigenziali, facciamo quello che diciamo e condividiamo con i lavoratori,
PERCHE’ vogliamo la valorizzazione di tutte le professionalità interne all’amministrazione
PERCHE’ vogliamo una attualizzazione dell’ordinamento professionale che preveda
1. la corrispondenza tra Area/Posizione economica e funzioni effettivamente svolte
2. un area dei professionisti
PERCHE’ vogliamo un sistema del merito che sia realmente partecipato con i lavoratori
PERCHE’ vogliamo un Regolamento delle Progressioni economiche che garantisca :
1) Un sistema automatico di progressione economica almeno triennale in corrispondenza della rilevazione del fabbisogno che per legge l’amministrazione deve fare.
2) Una graduatoria unica che consenta anche ai lavoratori che hanno meno di due anni nella posizione economica iniziale di collocarsi in graduatoria e di accedere effettivamente alla nuova posizione economica al maturare dei due anni richiesti dal contratto.
3) Regole precise per lo svolgimento delle procedure e, soprattutto, tempi certi di definizione
4) L’applicazione alle progressioni economiche delle norme sulla semplificazione amministrativa anche al fine di poter individuare in modo chiaro ed inequivocabile eventuali responsabilità, perché gli oneri non possono stare sempre e solo a carico dei lavoratori
PERCHE’ vogliamo per gli ispettori l’equiparazione dei trattamenti economici, con quelli di INPS e dell’Inail, il riconoscimento dell’indennità di P.G in corrispondenza dell’esercizio della relativa funzione. ,l’assicurazione professionale, un sistema che garantisca una percentuale di anticipo sul pagamento del trattamento di missione, la formazione al posto della “informazione” , un documento valutazione dei rischi (DVR): che prenda ad esame la figura professionale dell’ispettore del lavoro ai sensi del dlgs 81/08, un intervento dell’amministrazione al fine di rendere lo SGIL di facile uso adeguato al livello di conoscenza e di esperienze dell’utilizzatore. ed escludere ogni funzione dello stesso software che implichi potenzialmente un controllo quantitativo o qualitativo all’insaputa dei lavoratori.