PROGETTO SUPPORTO SISTEMA SGIL

ways-to-give-feedback-in-elearningMercoledì 2 dicembre 2015 si è svolta una riunione per illustrare alle OO.SS.  una iniziativa intrapresa dalla Direzione Generale Attività Ispettiva sul sistema SGIL.

Da subito abbiamo avuto un feedback positivo sia per la massima disponibilità al confronto reale sui contenuti , sia perché da subito è stato chiaro l’obiettivo.

Questo progetto infatti da un lato vuole dare una risposta in termini di riconoscimento e dignità del lavoro che una parte del personale  attualmente già svolge, dall’altro rispondere ad una logica di più ampio respiro e cioè creare una rete strutturata sul territorio a supporto del sistema SGIL.

Il progetto parte dalla individuazione di due “figure”

  • Una prima figura con contenuti non tecnici, ma di sostanziale supporto al sistema SGIL- questo gruppo sarà formato da un referente per DTL, o più nelle DTL di grandi
  • Una seconda figura più specificamente tecnica – questo gruppo sarà formato da un massimo di 14 componenti.

Per il momento partirà una nota agli Uffici- RELATIVA SOLO ALLA PRIMA FIGURA  per avere  conferma dei nominativi del personale che già svolge questa funzione e per l’individuazione di ulteriori unità.

Le professionalità che l’Amministrazione collega a questa figura sono quella di referente informatico, referente statistico e ruoli organizzativi di rappresentanza all’esterno della DTL.

La formazione chiaramente sarà un passaggio obbligato!

Crediamo che il progetto abbia un valore assolutamente positivo anche perché se ben strutturato potrebbe portare a rilanciare la figura del personale amministrativo e ad accorciare la distanza ormai storica tra “amministrativi” ed “ispettivi” che impedisce una crescita del lavoro che oggi si svolge nelle DTL e domani ritroveremo negli Ispettorati territoriali.

Per la “figura B” si è rinviato ad una prossima riunione.

Il Coordinatore  Nazionale
Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: