FLASH N.10 2023 – INL : NON RIENTRO AL MINISTERO… UN ALTRO TRENO PERSO
Nell’’incontro che si è svolto lunedì 17 aprile 2023 il Dott. Pennesi ha comunicato ufficialmente lo “stop” al processo di internalizzazione dell’INL nel Ministero del Lavoro per cause prettamente politiche.
Al contempo è stato comunicato che questo non implica il mancato riconoscimento di una esigenza di riorganizzazione e di rafforzamento dell’INL anche a livello di risorse economiche, e che è già stato presentato al Ministro una richiesta di misure normative volte a realizzare questi obiettivi.
Dal nostro punto di vista registriamo un’altra occasione persa per trovare soluzioni a problematiche vecchie e nuove, generate dalla nascita dell’INL, del personale.
A questo punto sarà questo il banco di prova del “senso” dell’INL cioè sarà compito della attuale classe dirigente dimostrare se questo Ente non ha funzionato per incapacità di chi lo ha gestito fino a ieri, o se così come è stato creato non possa realmente funzionare.
Quando parliamo di un Ente che funziona intendiamo un Ente che abbia la capacità di ridare al personale la dignità professionale che è stata calpestata in sette anni di attività improvvisate e svolte con molta superficialità solo per dimostrare che l’INL aveva un senso, o per affermare posizioni personali.
Primo banco di prova la PEREQUAZIONE della indennità di amministrazione che resta un obiettivo primario.
E’ stato inoltre comunicato che dal 10 maggio, termine ultimo per i ricorsi in atto, sarà definitiva la graduatoria degli Ispettori Tecnici e che le assunzioni dovrebbero partite per il mese di giugno p.v.
Per il DM Poletti 2022 in attesa della definizione delle operazioni di approvazione del bilancio la DC Centrale ha comunicato che si sta organizzando di effettuare i pagamenti direttamente dal Centro evitando il previsto passaggio dal territorio per accorciare i tempi una volta avuta la disponibilità delle risorse.
L’impegno preso quello di accelerare i tempi per la definizione del FDR 2022 -2023, progressioni orizzontali e verticali.
Sul secondo punto all’ordine del giorno la “ Reperibità”ITL di Roma seguirà comunicato.
Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia