NIENTE ESUBERI MA……
Il 2 marzo 2012 si è svolta l’attesa riunione con il Direttore Generale D.G.PIBLO chiesta da alcune sigle per gli esuberi e da altri sulla riorganizzazione.
Di fatto è stato confermato quanto comunicato nella precedente riunione del 3 novembre 2012, e cioè che a seguito della riorganizzazione prevista dal DPR 144/2011 così come integrato a seguito dei tagli previsti dall’art. 1-comma 3- del D.L.138/2011 non ci sono posizioni soprannumerarie o esuberi.
A latere di questa operazione ,che determinando una riduzione del 10% sulla spesa per il personale hanno inciso in modo differente sulle diverse aree ,è evidente che per effetto dell’accentramento in capo alla DRL delle funzioni strumentali e della ulteriore perdita della competenza in materia di maternità in alcuni uffici sul territorio si stà creando l’esigenza di adibire il personale ad altre funzioni
L’amministrazione ha poi comunicato che ci sarà una implementazione dell’attività di vigilanza, non solo quindi dell’attività ispettiva in senso stretto, considerando a tal fine un passaggio del personale dell’area III dall’area amministrativa a quella della vigilanza.
Diciamo che lo scenario che si stà aprendo è sicuramente quello di una grossa operazione di movimentazione del personale per arrivare ad una razionalizzazione dello stesso in riferimento alle funzioni svolte o da svolgere.
Il fatto che oggi non ci siano esuberi sulla carta quindi non ci deve far pensare che tutto rimanga come prima.
Ci chiediamo infatti dove andranno ad incidere gli ulteriori 73 milioni di euro di tagli considerato che nella nota di integrazione al Bilancio presentata dal ministero del lavoro è stato previsto un risparmio complessivo di 107 milioni di euro per l’anno 2012, mentre la riduzione operata sulle spese del personale ai sensi del predetto art. 1- comma 3 – del D.L.138/2011 è pari a circa 34 milioni di euro.
Di certezze dunque, dopo l’incontro del 2 marzo 2012, ce n’è una soltanto e cioè che per effetto dell’applicazione dell’art. 1- comma 3- del DPR 144/2011 non ci sono esuberi.
E’ stata chiesto, infine, da parte di tutte le sigle sindacali, la sospensione del Sistema di Valutazione a tal fine sarà convocata una apposita riunione tra venerdì 9 e lunedì 12 marzo p.v.