DTL ROMA- CONVOCAZIONE FUA 2012

Al Direttore della DTL di Roma

Dott. Marco Esposito

e.p.c. A tutto il personale

Oggetto : Richiesta convocazione Fua 2012 e precisazione Verbale riunione del 22/01/ 2013

La scrivente sigla chiede l’avvio immediato della contrattazione per il Fua 2012, stante che essendo stato sottoscritto l’Accordo Nazionale dal mese di marzo u.s., non sussiste più nessuna “formale giustificazione”al silenzio con il quale codesto Ufficio ha risposto alle ripetute e numerose richieste di apertura di un tavolo di confronto sulla materia in questione.

Ci dispiace, dunque, ancora una volta constatare che indipendentemente dall’esistenza di un Accordo Nazionale non ci sia interesse ad iniziare un confronto partecipato con la RSU e con le OO.SS.

Riguardo al verbale della riunione del 22 gennaio u.s. preme precisare che:

• in riferimento alla prima pagina, al punto:”La RSU che ha sottoscritto l’accordo del 9 novembre formula ora una nuova proposta:rivedere il calcolo per l’integrazione per gli ispettori che hanno effettuato servizio esterno, senza toccare la parte già percepita degli amministrativi, evitando conguagli onerosi”

La frase sopra indicata risulta, a parere della scrivente, non rispondente alla realtà in quanto affermando che la RSU formula una nuova proposta pone come presupposto che ci sia stata in precedenza una prima proposta che prevedeva, al contrario “di questa nuova “una integrazione per gli ispettori che hanno effettuato servizio esterno toccando la parte già percepita dagli amministrativi.

Cosa che non è mai stata proposta dai componenti RSU né dalla scrivente sigla firmataria dell’Accordo sul Fua 2011

Dagli interventi, così come riportati nel verbale in oggetto non si evince in modo chiaro la proposta che era stata invece portata al tavolo .

Si invita, pertanto , a prendere atto della proposta come già formulata nei termini di seguito indicati:

La RSU, in persona dei componenti UGL INTESA e della stessa sigla firmataria dell’Accordo del 9 novembre 2012, chiede che

1. “I conteggi già effettuati in applicazione dell’accordo del Fua 2011 devono essere corretti sia valutando le giornate di servizio esterno degli ispettori ai fini del calcolo della produttività individuale, sia, imputando gli importi delle indennità nazionali relative al personale ispettivo al solo Fondino degli Ispettori . Come si è appreso infatti nella riunione del 15 gennaio 2013 l’amministrazione ha comunicato che tali importi erano stati erroneamente imputati sull’importo totale del Fua 2011, in contrasto con quanto indicato nell’Accordo Nazionale Fua 2011 e con l’Accordo firmato in DTL il 9 novembre 2012. che per il calcolo delle indennità nazionali rimandava a quanto indicato nello stesso Accordo Nazionale.

2. Gli importi così risultanti saranno scorporati a monte sul totale del Fua 2012 e spalmati quindi su tutto il personale sia ispettivo che amministrativo

3. Ne consegue che le quote già assegnate per il Fua 2011 non saranno toccate.”

Si resta in attesa di sollecito riscontro anche al fine di conoscere le determinazioni di codesta Amministrazione rispetto alla proposta sopra descritta

2 Responses to “DTL ROMA- CONVOCAZIONE FUA 2012

  • Dobbiamo arrabbiarci e chiedere continuamente conto di quanto è un nostro diritto di lavoratori e le organizzazioni sindacali dovrebbero essere la nostra voce: pressante, continua ed efficcace. In questi tempi storici le “battaglie” per le mancate risposte alle nostre riqualificazioni, per le dotazioni organiche, per la riorganizzazione del nostro Ministero, per la rivalutazione della figura dell’ispettore e tanto altro ci sembra giusta anche per tentare di cambiare la percezione che della P.A si ha, sia da parte di chi ne fa parte sia da parte dell’utenza . Negli Uffici territoriali ogni giorno ci confrontiamo con le necessità e le priorità dell’utente, mentre ogni giorno abbiamo conferma dell’ottusità’ e delle lungaggini ministeriali. E’ ora che i “palazzi romani” inizino a rendersi conto che forse qualche epoca storica è finita!

  • STANNO INAUGURANDO LA POLITICA DEL FARE …MA PER LA NOSTRA DIREZIONE PIBLO COME DICE IL PROVERBIO TRA IL DIRE ED IL FARE C’E’ DI MEZZO IL MARE….CONTINUA LA NOSTRA GUERRA .. VOGLIAMO RISPOSTE PER LE PROGRESSIONI MANCANTI ….. PER IL FUA 2012… per il rinnovo contrattuale..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: