COMUNICATO STAMPA RIORGANIZZAZIONE
AGP (POL) – 24/09/2013 – 13.45.00
LAVORO: UGL-INTESA, CURA DIMAGRANTE DEL MINISTERO NON E’ PIACIUTA ZCZC
AGENPARL0126 4 POL /R01 /ITA LAVORO: UGL-INTESA, CURA DIMAGRANTE DEL MINISTERO NON E’ PIACIUTA (AGENPARL) – Roma, 24 set – Ministero del Lavoro, la cura “dimagrante” prevista dalla bozza di riorganizzazione non è piaciuta alla Ugl- Intesa Fp ed il perché lo ha spiegato il Coordinatore Nazionale di settore, Nicoletta Morgia ” far sparire le Direzioni Regionali per far posto a quattro macroaree a Milano, Venezia, Roma e Napoli fa venir meno una cornice istituzional e definita con validi riferimenti normativi ponendo le basi di un malfunzionamento gestionale con il rischio di conflitto giuridico- istituzionale. Senza contare – sottolinea Morgia – le possibili conseguenze di esubero del personale amministrativo degli uffici accorpati. Ma non è finita qua, gli Uffici del Ministero del Lavoro passano da 118 ad 85 spariscono infatti nella bozza di decreto anche le direzioni territoriali di Biella, Chieti, Crotone, Gorizia, Isernia, Lecco, Lodi, Massa Carrara, Oristano, Terni e Verbano e Cusio Ossola; per un complessivo di circa 500 dipendenti. La Ugl- Intesa è critica anche sull’individuazione dei criteri per la scelta delle direzioni da sopprimere. Non risultano, infine,essere stati rispettati i criteri indicati per alcune delle DTL da destinare ad Uffici di presidio come è capitato per Chieti. com/red 241140 SET 13 NNNN NNNN
sono favorevole all’accorpamento delle DR in quanto le funzioni attualmente svolte dai regionali sono molto meno incisive di quelle delle DTL territoriali. inoltre la cronica carenza di personale amministrativo sia nei regionali che negli Uffici territoriali non credo sia il presupposto di esuberi, Sono favorevolissima invece alla eliminazione o al riciclo dei vari dirigenti sia a livello regionale che a livello ministeriale: Un dirigente ministeriale percepisce di retribuzione lorda annuale come CINQUE FUNZIONARI ISPETTIVI TERRITORIALI. NON E’ORA DI RISPARMIARE?
Ma il senso di questa riorganizzazione non è questo purtroppo. Si parla di soppressione delle posizioni dirigenziali non ci sarà nessuna economia sugli stipendi dei dirigenti..che pensi che manderanno a casa quelli che non sono capaci? I dirigenti delle sedi accorpate o declassate a “non piu Uffici del Minitero” hanno già altre sedi ad interim o saranno inseriti in altre situazioni. Qui la vera economia si farà selle sedi fisiche e sul personale dei livelli…bè ma non è una novità ci rimettono sempre gli stessi.