ATTIVITA ISPETTIVA.. ARRIVA UN NUOVO CODICE

Martedì 12 novembre 2013 si è svolto un primo incontro sul nuovo Codice di comportamento ad uso degli Ispettori del Lavoro.

Il testo, in sostanza, già pubblicato da tempo sul sito intranet del Ministero del Lavoro è in una fase di elaborazione durante la quale saranno presi in considerazione i contributi di tutti gli “stakeholder”, cioè tutti i soggetti interessati all’iniziativa.

E’ evidente come in questa fase sia molto importante il ruolo dei sindacati che in quanto rappresentanti degli interessi della categoria possono incidere in modo rilevante sui contenuti dello stesso documento.

La nostra sigla ha sottolineato l’inopportunità di creare un ”Codice di comportamento” specifico per gli Ispettori del Lavoro che al pari di tutti gli altri lavoratori sono soggetti al Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

Fermo restando che a parte la definizione il testo del nuovo “Codice” ad uso degli Ispettori non è altro che un vademecum dell’attività ispettiva utile piu che altro al fine di uniformare le procedure sul territorio.

Di fatto dunque la prima impressione che si ha è quella di un “contrasto” tra il contenuto e la “veste formale” in cui si è voluto calare lo stesso contenuto.

L’incontro di ieri si è chiuso con un rinvio in quanto CGIL,CISL,UIL,FILP si sono dichiarate non disponibili ad entrare nel merito della discussione non essendo stato allegato il testo del Codice alla convocazione sindacale, elemento di fatto già rilevabile al momento dell’invio della convocazione stessa.

Al fine di integrare le osservazioni già da noi presentate vi invitiamo ad inviare i vostri suggerimenti.- Codice comportamento ad uso Ipsttori del lavoro

INFO PAGAMENTO MISSIONI

Nel giro di pochi giorni sarà disponibile il primo importo richiesto pari a 2 milioni di euro che sarà a copertura dei rimborsi fino al mese di settembre u.s.i

Il secondo importo richiesto pari ad 1,5 milioni di euro è stato inserito in un decreto oggetto di rilievo per altri aspetti, in data 30 ottobre 2013 il Ministro ha chiesto di stralciare dal decreto la parte relativa allo stesso importo, i tempi quindi per i rimborsi dell’ultimo trimestre 2013 si al momento non sono determinabilii.

3 Responses to “ATTIVITA ISPETTIVA.. ARRIVA UN NUOVO CODICE

  • A mio parere la qualifica di UPG dell’Ispettore del Lavoro è ormai residuale, dato che quasi tutta la materia è stata depenalizzata nel 1981, con la legge 689 e che le funzioni ispettive in materia di sicurezza sul lavoro erano già state trasferite nel 1978 alle regioni….. mi sembra veramente superato ragionare su un pezzo di carta o di latta ( nel caso del distintivo tipo CC, piuttosto sarebbe necessario concentrare in un unico ente le attività ispettive in materia di lavoro.

  • federico cieri
    11 anni ago

    Buon giorno,
    non dimenticando le norme sulla tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro ritiene opportuno richiamare l’attenzione sulle inchieste infortuni sul lavoro ai sensi dell’art. 56 D.P.R. 1124/65 e richiamate dalla circolare del M.L.P.S. n. 38 del 1999; mi risulta che le citate inchieste nei diversi Uffici in genere vengano svolte, come previsto dalla normativa, dall’Ispettore del Lavoro come il sottoscritto ma le stesse non vengono menzionate nello SGIL. Non sarebbe pleonastico, ad avviso del sottoscritto, menzionarle nei diversi ambiti anche perché sarebbe “non proprio elegante” che con il senno di poi si dicesse all’Ispettore che tale attività come quella dell’Ispettore di Turno non rientra nell’attività ispettiva con i conseguenti riflessi sulla tessera ispettiva. Quest’ultima ad avviso del sottoscritto è strettamente connessa con la mansione di Ispettore, e non solo un elemento aggiuntivo, che diventa essenziale per la legittimazione delle diverse importanti funzioni che non comportano solo attività esterna all’Ufficio. E’ la tessera che legittima la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria nello svolgimento delle mansioni (a volte in processi penali il Giudice richiede l’intervento del Funz. I.L. che ha condotto l’inchiesta, segno che la funzione ha certamente delle potenzialità visto che riguarda tutti i settori e non solo la cantieristica ).
    In Attesa di conoscere la sua opinione in merito, Cordiali Saluti.

  • MAGRINI UMBERTO
    11 anni ago

    INRELAZIONE ALL’OBBLIGO DI QUALIFICARSI TORNEREBBE MOLTO LMEGLIO AVRE UN DISTINTIVO TIPI CC O POLIZIA CHE NON LA TESSERA LA CUI ESIBIZIONE, SOPRATTUTO NEI CANTIERI E NELEL FABBRICHE, RISULTA A VOLTE PROBLEMATICA

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: