CONGEDO PARENTALE – FRUIZIONE AD ORE

Roma 10 ottobre 2014

Ministero del Lavoro e politiche Sociali
Al Segretario Generale
Dott. Paolo Pennesi
SegretarioGenerale@mailcert.lavoro.gov.it

Al Direttore Generale Poltiche Personale
Dott. Edoardo Gambacciani
dgrisorseumane@mailcert.lavoro.gov.it

OGGETTO: Fruizione congedo parentale su base oraria

Il comma 339 dell’art. 1 della L. 228/2012 (c.d. Legge di Stabilità 2013) ha previsto la possibilità di fruizione del congedo parentale (ex astensione facoltativa) ad ore, demandando alla contrattazione collettiva di settore di stabilire le modalità di fruizione del congedo su base oraria, nonchè i criteri di calcolo della base oraria e l’equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa.
In data 22 luglio 2013 il Ministero del Lavoro, interpello congedo parentale ha accolto la richiesta che nella definizione delle condizioni, dei criteri nonché delle modalità di fruizione del congedo parentale su base oraria, il richiamo alla “contrattazione collettiva di settore” (contenuto nel citato comma della Legge n.228/2012) sia da interpretare nella forma più estensiva possibile ovvero “riferibile anche alla contrattazione di secondo livello” quale forma integrativa oppure a supplenza della norma contrattuale nazionale.
L’esito positivo dell’interpello crediamo possa essere determinante alla soluzione di una problematica che di fatto vanifica le potenzialità di fruizione di un diritto che sarebbe rimasto esigibile solo “sulla carta”.
Nel ritenere che tale istituto, opportunamente regolato dalla contrattazione collettiva di secondo livello risponda alle esigenze dei lavoratori rendendo possibili nuove opportunità di flessibilità rispetto all’esigenza di conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro, la scrivente O.S. chiede:
 un aggiornamento sulle eventuali indicazioni già impartite sul territorio o in mancanza la convocazione immediata delle OO.SS. al fine di un aggiornamento dell’Accordo Integrativo di Ministero sul punto in questione.
Si resta in attesa di urgente riscontro
Il Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: