CHIUSA UNA PORTA… ORA DOVREBBE APRIRSI UN PORTONE

Lunedì 23 maggio 2016 si sono chiusi i lavori del tavolo tecnico sul DM incentivi con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa.

L’obiettivo, almeno per quanto ci riguarda, di porre un limite al di sotto del quale la trattativa territoriale non può andare.

Primo fra tutti la preminenza del criterio dell’uso del mezzo tra i criteri di incentivazione previsti dal DM, partendo dal presupposto oggettivo che gli Uffici riescono a raggiungere gli obiettivi assegnati dal Ministero per l’attività di vigilanza perché gli ispettori del lavoro mettono a disposizione il proprio mezzo.

Uno strumento univoco da cui partire per andare poi a valutare attraverso la successiva  analisi degli accordi territoriali dove ed in che misura si renderanno necessari degli aggiustamenti.

Resta ora per quanto riguarda “il vecchio”  la partita tutta da giocare delle progressioni economiche e la speranza è quella di trovare la stessa  unitarietà di intenti sia da parte sindacale che da parte dell’amministrazione.

Per  l’imminente “futuro” riteniamo non più procrastinabile una profonda revisione dei ruoli e delle reali competenze oggi svolte dal personale ispettivo ed amministrativo perché prima di fare qualunque  ragionamento bisogna, a nostro avviso,  ridare al personale amministrativo tutte le competenze amministrative riportando tutti gli ispettori all’attività di vigilanza.

Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: