PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016 ..….ADDIO!

Martedì 22 novembre 2016, dopo tanta attesa, e’ arrivata la prima riunione convocata dall’Amministrazione sulle progressioni economiche.

Tanta attesa per comunicare che non è più possibile realizzare le progressioni economiche per il 2016, e quindi con decorrenza 1/1/2016, perchè il MEF richiede che tutta la procedura sia definita entro il 31/12/2016.

Un pò difficile pensare che tale condizione non fosse già conosciuta visto che molte Amministrazioni si sono mosse da tempo per chiudere, appunto, le procedure entro dicembre 2016.

Un tentativo in extremis per chiedere una deroga?

Apprezziamo sicuramente il fatto che l’Amministrazione dopo tanto tempo di silenzio sulle progressioni economiche, almeno dalla firma del Fua 2014, con questa convocazione ha manifestato una diversa e positiva apertura al confronto sindacale.

Non possiamo però dimenticare che mentre da una parte i Direttori Generali cambiano, dall’altra il personale e’ sempre li, e sconta ancora una volta oggi l’inerzia e il silenzio del passato.

Non e’ un caso, una disgrazia caduta dal cielo, un fatto imprevedibile che ha portato oggi a concludere che le progressioni 2016 non si possono piu fare.

Il non fare e’ una scelta!

 e questa scelta dovrebbe pesare sulla valutazione di chi ha causato un danno al personale ed alla stessa Amministrazione complicando, e di molto, l’attività amministrativa di chi oggi si trova a dover risolvere un problema molto più complesso rispetto, senza andare troppo indietro, ad un anno fa.

Detto questo oggi cosa crediamo si possa fare?

Da parte sindacale chiudere comunque un accordo sui criteri delle progressioni economiche, da parte dell’Amministrazione trovare una intesa con INL ed ANPAL per portare a casa un risultato nel 2017.

L’apertura dell’Amministrazione c’è, le risorse accantonate le conosciamo, le parti sindacali per la maggior parte saranno le stesse anche dopo l’avvio di ANPAL e INL, diciamo che anche nella peggiore delle ipotesi comunque non sarebbe una perdita di tempo.

Allo stato dei fatti abbiamo un rinvio alla prossima riunione per sapere se esiste anche l’apertura di INL ed ANPAL su questa ipotesi.

Il Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: