INL – INPS – INAIL TAVOLI SEPARATI MA OBIETTIVI UNITARI
Martedì 28 febbraio 2017 si è aperto ufficialmente presso INL il tavolo tecnico sulle risorse del c.d D.M. incentivi e sull’ orario di lavoro.Un confronto che si prevede già da ora né semplice né breve considerato che l’obiettivo è quello di far incontrare l’esigenza dell’Amministrazione con quelle del personale.
Sul piatto flessibilità, risorse, volontarietà , obiettivi, numeri e controllo.
Così come tavoli tecnici paralleli si stanno svolgendo presso Inps ed Inail.
Diciamo subito per i più fermi oppositori che ormai si può andare solo avanti, e che manifestazioni di “ostruzionismo puro” avevano un senso due anni fa, oggi con tutto il rispetto la domanda che viene spontanea è: dove siete stati fino a ieri?
Il confronto iniziato può portare sicuramente risultati positivi ma è indiscutibile che a questo confronto deve accompagnarsi un percorso parallelo.
Ci sono obiettivi prioritari, che uniscono tutte le forze interessate INL ed Enti che devono essere realizzati in tempi brevissimi perché minano da subito la reale capacità di funzionamento dell’Ispettorato Nazionale:
- Equiparazione retributiva
- Assicurazione unica che preveda le stesse condizioni per INL ed Enti
- Formazione in aula con durata congrua agli obiettivi formativi
- Revisione della figura del Capo Area, che di fatto esisterebbe solo per INL
Questi i passaggi obbligati da cui non si scappa e che vanno realizzati prima di subitoPer il primo punto chiediamo l’apertura del Tavolo tecnico permanente previsto dal Protocollo d’Intesa, per tutti gli altri punti di trovare soluzioni per rendere operativo INL non da domani ma da ieri.
Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia