INL, ANPAL, LAVORO…ANNO ZERO

ANPAL

All’incontro svolto il 10 aprile u.s. è stato presentato il bilancio preventivo dell’Anpal approvato dal CdA la scorsa, il dott.Pirrone ha illustrato le linee di quella che sarà l’attività dell’Agenzia, verosimilmente in un periodo di tre anni che potrebbero comunque esser riviste alla luce dell’emanazione  del DM di cui all’art. 2 del D.Lgs.150/2015. Fondamentalmente l’attività dell’ANPAL si intreccia da una parte con il piano di rafforzamento dei servizi e delle politiche attive del lavoro che si stanno chiudendo con le regioni, e dall’altra con i piani di attività da svolgere con finanziamenti del Fondo Sociale Europeo all’interno del PON SPAO.

Le linee principali dell’azione che Anpal, oltre alle attività di funzionamento generali sono:

– La verifica dei residui a carico del fondo di rotazione; il FdR negli anni ha accumulato una quantità di residui passivi, riguardo ai quali il decreto correttivo del 150 prevede che l’Anpal faccia una verifica sulle somme da disimpegnare

– Funzioni connesse agli strumenti che favoriscano l’occupazione e la rioccupazione dei disoccupati, in particolare le funzioni che Anpal dovrebbe svolgere sono : definire  le metodologie sul territorio nazionale; formazione ed orientamento on line; sviluppo dei sistemi informativi.

Data la disponibilità ad un Accordo Integrativo.

INL

Mercoledì 3 maggio 2017 si è svolto l’ultimo incontro dei tavoli tecnici sull’orario di lavoro. Le principali novità proposte dall’Amministrazione riguardano l’attività del personale ispettivo nello svolgimento del servizio esterno, mentre per le attività svolte all’interno dell’ufficio sia per il personale ispettivo che non ispettivo sono state prospettate delle modifiche all’Accordo sull’orario di lavoro del marzo 2002 senza grandi stravolgimenti

Non appena sarà disponibile l’ultima bozza complessiva (orario interno ed esterno) sull’orario di lavoro apriremo il confronto su tutto il territorio.

Federazione Intesa per il momento ha fatto presente la non disponibilità a sottoscrivere nulla se non si darà attuazione a tutti gli altri tavoli tecnici previsti nel Protocollo d’Intesa del 15/02/2017.

 

MINISTERO DEL LAVORO

Dopo l’ultimo incontro avente ad oggetto le progressioni Economiche che si è concluso con un nulla di fatto, abbiamo avuto la certezza da quanto emerso dagli incontri con INL e ANPAL che l’impegno che il Ministero si era preso per verificare con INL e ANPAL la fattibilità di assumersi il “carico” di realizzare le progressioni economiche per tutto il personale prima di procedere allo spacchettamento delle risorse, allo scopo di accorciare i tempi di realizzazione, o non è stato messo in atto dal Ministero o non è stato minimamente preso in considerazione…..

 

RINGRAZIAMO PER TUTTO QUELLO CHE NON E’ STATO  FATTO PER GARANTIRE IN TEMPI BREVI AL PERSONALE UN MIGLIORAMENTO ECONOMICO STANTE IL DECENNALE BLOCCO DEI CONTRATTI !!!!!

Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: