FIRMA CHE TI PASSA…PARTE SECONDA FUA 2016
Il 10 agosto 2017 l’Amministrazione “porta a casa “ ancora una volta l’Accordo sul Fua senza dare risposta concreta sulle progressioni economiche.
Questi i fatti:
Incontro del 20 luglio – 24 luglio -3 agosto 2017 : nessuna sigla disposta a firmare Accordo sul Fua 2016
Le motivazioni formalizzate da Intesa:
- Nessun chiarimento sulla diminuzione delle risorse aventi carattere di stabilità e certezza dal 2015 al 2016(circa 180 mila euro) , si ripropone, di fatto, un Accordo per il Fua 2016 avente gli stessi contenuti del Fua 2015 che non ha avuto alcuna applicazione per la parte relativa alle progressioni economiche
- L’indicazione nelle disposizioni finali di una previsione programmatica con la quale si stabilisce di destinare una quota pari al 100% delle risorse aventi carattere di stabilità e certezza a valere sul Fua 2017 al finanziamento dei passaggi economici nell’ambito di ciascuna area professionale, non ha di per sé un valore oggettivo per i seguenti motivi:
Ø Tale previsione programmatica non vincola le parti e non è possibile quindi, al di là della buona volontà, per le parti firmatarie chiederne l’applicazione
Ø Non si ha contezza dell’importo delle somme certe del Fua 2017, somme che invece normalmente si conoscono all’inizio dell’anno successivo.
Ø Se dal 2015 al 2016 le risorse fisse sono diminuite senza alcuna motivazione, potrebbe riproporsi la stessa situazione per il Fua2017, è necessario dunque che siano almeno indicate nel testo dell’Accordo.
Incontro di martedì 8 agosto: al testo dell’Accordo Fua 2016 si propone, in aggiunta, un protocollo d’Intesa sulle progressioni economiche, anche questo senza indicazione delle risorse e del numero di personale interessato.
La nostra richiesta un vero e proprio Accordo sulle progressioni economiche con l’indicazione delle risorse, dei passaggi retributivi e n. unità di personale interessate.
Unica sigla disposta a firmare Confsal Unsa. Tutto rinviato al 5 settembre
MA AL MINISTERO DEL LAVORO TUTTO PUO SUCCEDERE..
giovedì 10 agosto Convocazione a sorpresa. Firmano Confsal Unsa e UIL
Certo la notte a qualcuno ha portato consiglio
ma non porterà le progressioni economiche che vedremo FORSE nel 2018!!
Il Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia