Accordo Fua 2008 : lettera alla D.P.L. di Roma

Roma, 14 gennaio 2010

Al Direttore della D.P.L. Roma

Dott. Marco Esposito

Oggetto: Accordo Fua 2008 D.P.L.Roma

In data 16 novembre 2009 la scrivente O.S. ha chiesto :

1) copia dell’accordo integrativo del FUA 2008 sottoscritto per la DPL di Roma,

2) l’applicazione dell’art 5 dell’Accordo Nazionale del 5 maggio 2009 – Fua 2008-

La DPL, nella persona del dott. Marco Esposito, con la nota n. 028872 del 21 dicembre 200 ha risposto che tali richieste non possono essere accolte in quanto l’istanza deve essere “adeguatamente giustificata e circostanziata, non essendo specificate le motivazioni per le quali si vuole ottenere la documentazione richiesta.”

Al riguardo si fa presente che:

1) non si può non evidenziare che essendo gli accordi sindacali vincolanti per tutti i lavoratori, sindacalizzati e non, ed indipendentemente dalle sigle sindacali che li sottoscrivono esiste un interesse diretto ed attuale di tutti i lavoratori a conoscerne il contenuto. Se fossero necessarie “circostanziate motivazioni” per giustificare la conoscenza degli accordi siglati dalle parti sociali non si capisce come mai gli accordi nazionali sottoscritti all’Aran e quelli integrativi di Ministero sono automaticamente pubblicati sul sito internet senza che nessuno debba fare una specifica richiesta.

Considerato che:

a tutt’oggi la DPL di Roma non ha reso pubblico l’accordo Fua 2008;
che la mancata diretta conoscenza dei criteri concordati per la distribuzione dello stesso ha generato tra il personale malcontento e fraintendimenti,
che la DPL di Roma non ha mai pubblicato gli accordi sottoscritti
è evidente che la scrivente O.S. ha chiesto di acquisirne copia proprio per poter dare adeguata conoscenza a tutto il personale interessato, così come è evidente che la pubblicazione dell’accordo in oggetto da parte di codesta DPL, anche attraverso l’invio per e mail a tutto il personale, farebbe venir meno il nostro interesse ad averne una copia.

2)Riguardo al secondo punto la nostra richiesta è l’applicazione dell’art.’5 dell’Accordo Nazionale del 5 maggio 2009 per la parte che citiamo testualmente: “ I responsabili degli uffici. Omissis .trasmetteranno alle RSU ed alle OO.SS. territoriali i tabulati, resi anonimi, relativi a ciascun obiettivo e per singole voci di incentivazioni, con la specifica degli importi assegnati a ciascun partecipante”.

Lo spirito dell’accordo Nazionale è quello di garantire la più ampia trasparenza nella distribuzione delle risorse al personale, finalità che questa sigla condivide ed intende rendere fattiva

Sembra evidente, dunque, che non è la nostra sigla a dover giustificare la richiesta fatta ma è l’amministrazione a dover spiegare perché non ritiene di dover dare applicazione all’Accordo Nazionale.

Premesso quanto sopra reiteriamo la suddetta richiesta:

1) Copia dell’Accordo sul Fua 2008 o la sua pubblicazione

2) l’applicazione dell’art 5 dell’Accordo Nazionale del 5 maggio 2009 – Fua 2008

Il Coordinatore Nazionale Intesa

Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: