FUA 2017

Giovedì 5 luglio 2018 è stata presentata alle OO.SS la proposta sul Fua 2017.

Ecco i punti principali della proposta :

  • La responsabilità del piano operativo : viene inserito un minimo pari al 3% ed elevata la misura massima fino al 7%. Ricordiamo che fino ad ora la percentuale riconosciuta era “fino al 5%”
  • La quota per produttività collettiva non puo essere superiore al 50% e quella per la produttività individuale non inferiore al 50%.
  • Quota del 20% riservata alla contrattazione di sede: la proposta prevede per la determinazione del 20% di detrarre a monte le indennità nazionali e la responsabilità dei piani operativi per poi destinarlo al solo personale che svolge attività amministrativa (amministrativi ed ispettori all’interno dell’ufficio). Restano fuori gli ispettori che svolgono effettivamente attività di vigilanza.

Al di là della inaccettabilità formale di questa previsione perchè la contrattazione del 20% è per contratto degli Uffici e perché la responsabilità dei piani operativi non è una indennità nazionale. Al di la di questo INL vuole destinare il 20% a tutto il personale che non svolge attività di vigilanza perché per questo personale c’è il DM incentivi

E qui viene il bello perché dalla proposta FUA INL il fondino ispettivo, per l prima volta nella storia degli FUA, non c’è più.  Dicono “Rimesso nel calderone” .. quale poi sia il calderone ce lo dovranno far capire.

Così dobbiamo capire perché il MEF ha destinato ad INL per il Fua 2017  € 15.248.992,00  e nella proposta di Accordo il Fondo ammonta ad € 13.183.929,00

Quindi in sostanza poiché il personale che svolge attività ispettiva “gode” degli incentivi di cui al D.M. 25/11/2014 non percepisce né il 20% del Fua 2017, né piu il Fondino ispettivo, perché, dicono, così si eliminano le duplicazioni.

Duplicazioni che invece non si vogliono eliminare sia per  il Gruppo Info -Vigilanza, sia per i responsabili di piano operativo (capi area Coordinatori ) al quale INL propone di destinare una quota sia nel Fua che nel DM incentivi….

Anche per il personale del legale magra consolazione… accedere al DM incentivi ma perdere il fondino ispettivo…. SIGNIFICA RITORNARE AL PUNTO DI PARTENZA

Per quanto ci riguarda si chiude il cerchio aperto con l’orario di lavoro per il personale ispettivo in attività esterna, orario che fino all’ultima riunione del 14 giugno 2018 abbiamo osteggiato inutilmente a fronte del consenso dato tutte le altre sigle, e proseguito con la proposta di distribuzione del D.M. incentivi e ora del Fua 2017

Con queste tre proposte  INL ha delineato precisamente l’obiettivo che vuole realizzare: incentivare i responsabili di aree, coordinatori, il gruppo info vigilanza, il personale che svolge attività amministrativa per il lavoro ordinario, mentre per il personale ispettivo c’è qualcosa in piu solo se si fanno piu numeri.

Bhè oggi l’alibi che chi ci dirige non capisce di attività ispettiva non c’è piu, Il Ministero non ha mai tolto il fondino ispettivo per l’attività esterna neanche dopo l’introduzione del DM incentivi….. INL oggi lo propone.

Questo è un segnale inequivocabile che le dinamiche sono diverse da quelle che ci aspettavamo e non vanno certo verso la equiparazione retributiva con gli enti né verso il risconoscimento della specificità della funzione ispettiva

FORSE E’ IL MOMENTO DI ALZARE LA TESTA E DIRE BASTA!

 

Il Coordinatore Nazionale

Nicoletta Morgia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: