ORA SI CHIAMA COSTO ZERO!
L’UTILIZZO DELLE RISORSE DESTINATE AL PERSONALE
ORA SI CHIAMA COSTO ZERO !
L’Ispettorato Nazionale su tante cose non ha dato risposte ma su altre sa bene come muoversi
Così ha previsto l’utilizzo del Fua 2017 per incentivare i propri rappresentanti per la sicurezza (RSPP) che invece dovrebbe, giustamente, remunerare ma con risorse dell’Amministrazione e non certo del personale.
E ora arriva “l’ordine” agli Uffici di acquistare con le somme del Decreto Incentivi scarpe antinfortunistiche, caschi di protezione, stivali di gomma ….materiale di cancelleria, stampanti per Ufficio….
Come mai le risorse destinate ai dirigenti invece non servono neanche in minima percentuale al “buon andamento dell’ufficio”?
Ci sembra proprio che la tanto esaltata autonomia contabile fino ad ora sia servita solo a togliere risorse al personale delle aree, Fua e DM incentivi, e far risparmiare all’Amministrazione somme che non si capisce dove vuole reinvestire.
Senza poi parlare del personale ispettivo “additato” dagli stessi vertici di INL e dalle OO.SS. di usufruire di un trattamento privilegiato rispetto al resto del personale in applicazione del Dm incentivi e che per questo si ritrova decurtato del 25% del Fua.
Quando si tratta di “equiparare le risorse a disposizione” tutti contribuiscono e tutti partecipano allo stesso modo agli obiettivi peraltro distribuiti “ad mazzum” tra le aree di uno stesso Ufficio. Quando invece si tratta di distribuire quelle risorse per qualcuno basta esistere, altri invece devono produrre numeri e percentuali di irregolarità realizzando l’attività programmata dal dirigente o chi per lui.
Tutto questo nel silenzio più assoluto per quel che riguarda ciò che il personale sta chiedendo ormai da troppo tempo .. in particolare
- Progressioni Economiche
- Indennità di funzione
- Assicurazione professionale
I fatti sono questi e sono di gran lunga più eloquenti delle parole!
RENDIAMOCENE CONTO
il “non fare”determinate cose è un scelta e non una calamità inevitabile che guarda caso ricade sempre in testa agli stessi.
Il Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia