FUA 2011- ARRIVA IL TERZO ACCORDO..MA NON I SOLDI DEI LAVORATORI
Veramente singolare la performance dell’Amministrazione che nell’arco di un anno ha cambiato l’Accordo sul Fua 2011per ben tre volte, l’ultimo proposto il 22 ottobre 2012.
Il problema oggi l’ha creato il dipartimento della Funzione Pubblica sollevando eccezioni sull’Accordo del 12 luglio 2012, si corre ai ripari allora proponendo un terzo Accordo che l’Amministrazione si dichiara pronta a portare avanti anche senza la firma delle OO.SS. per non far perdere i soldi ai lavoratori.
Come a dire che le sigle che non hanno firmato il 22 ottobre 2012 l’Accordo sul Fua 2011 sarebbero responsabili di una eventuale perdita dei Fondi stanziati per il 2011.
Ci piace ragionare sulle situazioni e vogliamo invitarvi a fare una riflessione prendendo in considerazione i fatti oggettivi che hanno scandito i tempi di questa triste e paradossale vicenda
12 luglio 2011 sottoscritto l’Accordo normativo sul Fua 2011
4 agosto 2011 certificato dalla Funzione Pubblica l’Accordo del 12 luglio 2011
20 settembre 2011 le OO.SS (alcune) siglano l’Accordo definitivo sul Fua 2011
A questo punto manca l’accordo economico del Fua 2011 che, come sempre è successo viene firmato in un momento successivo alla parte normativa verso giugno/luglio dell’anno successivo.
Il 12 luglio 2012, a sorpresa, viene presentato alle OO.SS. un accordo sul Fua 2011 sia per la parte normativa che per la parte economica che, di fatto, annulla il precedente accordo normativo del 20 settembre 2011 già firmato e certificato.
L’unico motivo, a nostro avviso, la necessità di avallare il Sistema di valutazione così come introdotto retroattivamente per il 2011 dal tanto discusso D.M. 30.01.2012
E’ su questo accordo che interviene il rilievo, di fatto anche questo assurdo, e la necessità per l’amministrazione di proporre un terzo accordo, il 22 ottobre 2012, con tutto quello che ne consegue a livello territoriale
Ci sembra che chi debba prendersi la responsabilità di una eventuale perdita dei Fondi del fua 2011 e sicuramente del ritardo con cui saranno pagati ai lavoratori sia proprio l’amministrazione che ha autonomamente deciso a luglio 2012 di annullare un accordo normativo già certificato.
E SOPRATTUTTO, STANTE LA SPENDING REVIEW IN CORSO, E’ MOLTO DEPRIMENTE AD OTTOBRE 2012 RITROVARSI ANCORA A DISCUTERE DEL FUA 2011 NONOSTANTE LE VECCHIE PROBLEMATICHE ANCORA IRRISOLTE DELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE