Attività Ispettiva Riaperto il tavolo dopo la pausa estiva
Giovedì 25 settembre 2014 si è svolto l’incontro sull’Attività Ispettiva presenti Il Direttore Generale del Personale dott. Gambacciani ed il Direttore Generale Attività Ispettiva dott. Papa.
Questi le indicazioni dell’Amministrazione:
1) E’ stato presentato un appunto al Capo di Gabinetto sulle problematiche dell’attività Ispettiva e le possibili soluzioni legate al recupero delle entrate per le sanzioni e per le sospensioni
2) L’orario di lavoro non verrà toccato e resterà volontario lo svolgimento dell’attività nelle ore serali, notturne e nelle giornate festive
3) Previsto un incentivo per chi mette a disposizione il mezzo, per chi svolge attività in orari disagiati ed aumento dell’ indennità chilometrica
4) Per dare maggiore visibilità all’attività di vigilanza si vuole inserire nel nuovo sito del Ministero una finestra a scorrimento per la pubblicazione degli eventi piu importanti
5) L’amministrazione ha anche manifestato la volontà di intervenire in sede di legge delega per creare un sistema sanzionatorio piu equo.
La proposta, dunque, è quella di un D.M. per definire i criteri per la distribuzione delle entrate sopra indicate, circa 20 milioni, e di rimandare ad Accordo sindacale di anno in anno, in base alle risorse che si rendono effettivamente disponibili. La distribuzione sul territorio verrà delegato alla contrattazione territoriale.
Preso atto della volontà di rivedere l’ impianto sanzionatorio,cosa che riteniamo indispensabile per ridare il suo naturale ruolo di tutela alla funzione ispettiva, la UGLINTESA ha dichiarato la sua vicinanza al nuovo metodo di lavoro descritto dall’Amministrazione con particolare riguardo all’orario di lavoro.
Abbiamo però rilevato degli elementi che riteniamo imprescindibili e sui quali abbiamo richiamato l’attenzione dell’Amministrazione:
1) il fatto che l’attività ispettiva si svolge normalmente senza l’utilizzo del mezzo proprio richiede una revisione degli obiettivi stimati su una attività che fino ad oggi, invece, si è svolta normalmente con il mezzo proprio degli ispettori.
2) Il problema, fondamentale, della sicurezza degli ispettori che comporta degli interventi prioritari tra cui: la realizzazione dell’assicurazione professionale, valutare in riferimento alle diverse situazioni territoriali gli interventi da realizzare per garantire la sicurezza degli ispettori, interventi mediatici periodici, come spot pubblicità-progresso continui, e non legati ai singoli episodi che si verificano.
3) L’acquisto da parte dell’amministrazione dei titoli di viaggio evitando così l’anticipo da parte del personale ispettivo delle somme necessarie per i trasporti.
4) Un imput dal centro affinchè sul territorio si possano realizzare convenzioni per la libera circolazione su tutto il territorio, impegno già preso nei mesi precedenti dall’Amministrazione.
Il rinvio ad un prossimo incontro per i contenuti del D.M.
-Agenzia Unica: Richiesto un incontro con il Ministro per una informativa specifica sui contenuti.
-Fua 2014: Richiesta apertura del tavolo con particolare riferimento all’avvio della discussione
sui criteri delle Progressioni Economiche
Il Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia
sui criteri delle Progressioni Economi