CONTINUA…NAPOLI, VENEZIA,TORINO…..
Riportiamo il documento dei colleghi riuniti in assemblea a Torino
“ Torino, 21 Ottobre 2014
Oggetto: nota di solidarietà per i colleghi ispettori vittime di aggressione
Negli scorsi giorni due nostri colleghi, ispettori del lavoro della DTL di Torino, sono stati aggrediti, verbalmente e con spintoni, dal titolare di una ditta durante un’ispezione. Per poter continuare l’accesso è stato necessario far intervenire la forza pubblica.
Si tratta dell’ennesimo episodio intimidatorio nei confronti di un funzionario del Ministero del Lavoro, il terzo, in una settimana, sul territorio nazionale. Si rischia che fatti così gravi diventino normale fatto di cronaca nell’indifferenza generale delle stesse istituzioni.
I colleghi della DTL di Torino manifestano pubblicamente la loro solidarietà alle vittime delle aggressioni ben consapevoli che la sola solidarietà, da sola, non basta più!
I colleghi della DTL di Torino riuniti in Assemblea Sindacale”
CONTINUIAMO A NON CAPIRE COME SIA POSSIBILE CHE TRA QUESTE GRAVISSIME SITUAZIONI CHE I COLLEGHI VIVONO OGNI GIORNO E L’AVVIO DELL’AGENZIA UNICA IN MEZZO NON CI SIA NULLA!
Il Coordinatore Nazionale
Nicoletta Morgia
Cara Nicoletta,
solo questa mattina sono stato messo al corrente da un collega, di quanto ti vado a riferire in virgolettato e che a mio avviso deve trovare attenzione con pubblicazione sul circuito nazionale.
“GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE 2014 UN ISPETTORE TECNICO ED UNA ISPETTRICE DEL LAVORO IN FORZA ALLA D.T.L. DI POTENZA AL MOMENTO DELL’ACCESSO IN UN CANTIERE SONO STATI AGGREDIDI VERBALMENTE CON TONI MINACCIOSI DAL TITOLARE DI UNA IMPRESA EDILE NELLA CITTA’ DI RIONERO IN VULTURE – GROSSO CENTRO DEL POTENTINO -.
IL TONO MINACCIOSO SI E’ PALESATO NEL MOMENTO IN CUI I DUE ISPETTORI NOTAVANO E CONTESTAVANO ALL’IMPRENDITORE LA FUGA DAL CANTIERE DI TRE OPERAI, DATISI ALLE GAMBE PERCHE’ PROBABILMENTE NON ASSICURATI.
SU RICHIESTA DEI DUE ISPETTORI SONO POI INTERVENUTI MILITARI DELL’ARMA DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE CHE PROBABILMENTE STANNO EFFETTUANDO GLI ACCERTAMENTI DI COMPETENZA.
INTANTO, LA QUESTIONE PONE L’ATTUALITA’ DEI TEMI DELLA SICUREZZA DEGLI OPERATORI, GLI ISPETTORI DEL LAVORO, COSI’ COME ANCHE LE VERIFICHE PER LA SICUREZZA E LE NORME DI PREVENZIONE DEI CANTIERI EDILI, STANTE I TRE INFORTUNI MORTALI IN EDILIZIA VERIFICATISI NEGLI ULTIMI MESI IN PROVINCIA DI POTENZA, PRECISAMENTE DUE NELLA ZONA DEL BRADANO E UNA NELLA ZONA DEL LAGONEGRESE.”
UN NOSTRO COMMENTO, RITENGO, E’ CHE QUESTO ULTIMO FATTO – QUELLO ACCADUTO A RIONERO IN VULTURE – CHE, PURTROPPO, NON E’ IL SOLO VERIFICATOSI NEGLI ULTIMI TEMPI SICURAMENTE MERITEREBBE, DA PARTE DELLE ISTITUZIONI AD OGNI LIVELLO, QUELLA GIUSTA ATTENZIONE COSI’ COME UNA VIBRATA DENUNCIA ALLA PUBBLICA OPINIONE CHE, INVECE, NON SEMBRA TRASPARIRE.
Un caro saluto.
Leonardo Labella – segretario regionale della Basilicata UGL-Intesa