FACIMMO AMMUINA

CHI SCIOPERA E CHI CORRE AI RIPARI….

Una cosa deve essere chiara per tutti :
I due percorsi DISTINTI E PARALLELI della riorganizzazione del Ministero e dell’Agenzia Unica Ispettiva sono stati spiegati e confermati a tutte le organizzazioni sindacali dal mese di gennaio 2014.
Pure i muri del Salone D’Antona lo sanno!
Anzi la richiesta avanzata da alcune sigle che ora dicono che non ne sapevano nulla era proprio quella di fermare la riorganizzazione in attesa di conoscere se il progetto dell’Agenzia andava in porto o meno.
UNA COSA ERA CERTA :

L’AVVIO DELL’AGENZIA AVREBBE DETERMINATO LA CHIUSURA DELLE DIREZIONI TERRITORIALI DEL LAVORO
NON C’E STATO NESSUN CAMBIO DI ROTTA .
DA SUBITO E’ STATO CHIARO PER TUTTI CHE LA RIORGANIZZAZIONE ERA L’ASSETTO VIGENTE DEL MINISTERO FINCHE’ NON SAREBBE ENTRATA IN VIGORE L’AGENZIA.

Progetto condivisibile o meno ma sicuramente molto chiaro.
Se qualcuno vi ha fatto credere che l’avvio della Agenzia Unica equivaleva a mantenere gli uffici territoriali cosi come sono oggi, cambiando solo il nome da DTL ad Agenzia Unica , è li che dovete indirizzare la vostra protesta.
Ci sembra evidente che :
 chi voleva organizzare proteste, scioperi o proporre alternative credibili avrebbe dovuto farlo un anno fa.

 chi si ripara dietro il fatto che l’amministrazione non ha ancora fornito un testo ufficiale ma non si capisce come mai non conoscendo i contenuti riesce a dire che è tutto da rifare, ma non può dare contributi per dire come dovrebbe essere l’agenzia.

 chi prima del voto delle RSU ha sparato a zero sull’Agenzia, organizzato presidi e addirittura tacciato di corporativismo i colleghi che si sono. “permessi” di dire : “L’agenzia la vogliamo” ora sta tornando indietro.
Forse perché ormai sono passate le RSU e le alzate di scudi non servono piu a niente?

Fatto è che comunque sembra essere passato il messaggio che ora l’unica cosa da fare è unire le forze per dare il massimo contributo sui contenuti dell’Agenzia Unica Ispettiva

La UGL INTESA fin dalla riunione del 3 marzo u.s. ha indicato in modo chiaro:

1) di essere favorevole all’avvio dell’Agenzia considerandola oggi una soluzione positiva per tutto il personale :
• Per gli amministrativi che a breve saranno comunque a rischio di mobilità con la regionalizzazione dei servizi e l’accentramento delle funzioni strumentali. Le DTL le cui funzioni sono già ridotte ai minimi termini non giustficheranno piu il lavoro di tutto il personale .
Secondo noi l’Agenzia è un canale in piu dove trovare da subito una collocazione sicura

• Per gli ispettori l’unica risposta data dall’Amministrazione. Se questa soluzione non andava bene vorrei sapere perché ci siamo parlati addosso per un anno invece che cercare alternative reali
nell’ambito della nostra Amministrazione.

2) le criticità sui contenuti :
• Numero delle sedi da aumentare e necessità dei presidi
• Criteri per individuazione personale amministrativo e possibilità di opzione
• Ruolo unico ispettivo con conseguente unico profilo professionale
• Opzione per il personale con qualifica ispettiva distaccato al Ministero, utile, crediamo, per recuperare sia risorse per l’attività di vigilanza, sia posizioni amministrative nell’ambito dello stesso Ministero
• Uniformità di trattamento economico a parità di funzioni a costo zero, attraverso l’utilizzo dei risparmi di spesa.
• Utilizzo dei risparmi di spesa per la logistica, formazione, mezzi strumentali.

Stiamo predisponendo un ulteriore testo di approfondimento in vista del prossimo incontro, abbiamo ricevuto già alcuni dei vostri contributi, chi volesse partecipare può inviare una e mail a: lavoro@federazioneintesa.it

Il Coordinatore Nazionale

Nicoletta Morgia

 

One Response to “FACIMMO AMMUINA

  • DOMENICO MANICONE
    10 anni ago

    Dunque. Debbo dire che, pur facendo parte di quella O.S, che ha indetto lo sciopero, riconosco che hai ragione. Era tutto (o quasi) già noto e, pertanto, per non condividendole, certe scelte non ci debbono sorprendere. Infatti, in presenza del perdurare di una crisi economica senza precedenti, mentre ci si attendeva un rafforzamento del welfare, per contro, si dispone un vero e proprio smantellamento degli uffici periferici del Ministero e l’abbandono dei territori della presenza dello Stato. Invece e, anche qui ti debbo dare ragione, proprio per l’occasione dell’incontro con le OO.SS. e, in considerazione del fatto che non abbiamo a tutt’oggi l’UFFICIALE, “disegno” di legge, sebbene si sia ben compresa la musica (taglio della spesa pubblica), è assolutamente necessario gestire, LEGALMENTE, la fase riguardante gli esuberi e le diverse “allocazioni” del personale amministrativo (quello del rispettivo profilo professionale) previsto per le varie agenzie, per l’Inps, Inail, Prefetture o per altre Amministrazioni. O, infine, per finire in mobilità e, poi, ….licenziamento (perchè no?).
    Per rendere meglio l’idea, voglio solo fare presente che, in quelle parti di bozze di “disegno” (criminoso), mi è saltato agli occhi un piccolo, piccolo, particolare, fra altri:
    i contingenti numerici del personale previsto per restare nelle Agenzie, oltre ad essere distinto per profili professionali, è stato persino individuato anche in base alle fasce economiche. Siccome, a me, 2 + 2, fà 4, mi è parso di capire, che la scelta delle fasce, ad es. F1, piuttosto che F2, ecc., è stata esclusivamente fatta in considerazione della minore spesa residua per il Ministero, in modo tale che “quell’armata brancaleone”, possa continuare a garantirsi almeno la loro sopravivenza!. Sono stato chiaro?.
    Quindi: IN ASSOLUTO SPREGIO, ANCORA UNA VOLTA, TRA LE TANTE A CUI CI HA ABITUATO IL MLPS, AL RISPETTO DELLA PARI DIGNITA’ ED OPPORTUNITA’ E, PARADOSSALMENTE, DELLA PARITA’ DI GENERE. IL MLPS E’ ARRIVATO PERSINO AL DISCRIMINE PER FASCIA ECONOMICA!. COMPLIMENTI!. POTREBBE ESSERE UNO DEI PRIMI COMPITI DA FAR APPROFONDIRE AL PROSSIMO PRESIDENTE DEL “COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA’, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI” (CUG), PROCEDURA SELETTIVA, PER INTERPELLO, PUBBLICATA SULLA INTRANET DI QUEL CHE RIMANE DEL MLPS E, PER LA QUALE, STO VALUTANDO DI PRESENTARE LA MIA CANDIDATURA.
    Come dicono dalle mie parti: NiCCOLLE’, CAPPITTO MIAI????????????????

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: